Commissione per il rilascio patenti speciali Cos'è Richiesta/Istanza - Ufficio Chi può richiederlo -Cittadini con disabilità fisiche e motorie che hanno compiuto 18 anni o cittadini che devono chiedere conferma di patente speciale già in possesso, il cui giudizio di idoneità viene demandato alla competenza della Commissione Medica Locale. -Cittadini sottoposti a revisione di patente nel caso in cui il provvedimento di revisione prevede la visita medica presso la Commissione Medica Locale -Cittadini che aspirano al conseguimento della patente nautica e sono affetti da malattie invalidanti di cui al D.P.R. 09/10/97 n.431 -Cittadini che hanno compiuto il 65º anno di età ed aspirano alla conferma della patente di categoria C con massa non superiore a 20 tonnellate -Cittadini che hanno superato il 60º anno di età ed aspirano alla conferma della patente di categoria D A chi è destinato -Cittadini con disabilità fisiche e motorie che hanno compiuto 18 anni o cittadini che devono chiedere conferma di patente speciale già in possesso, il cui giudizio di idoneità viene demandato alla competenza della Commissione Medica Locale. -Cittadini sottoposti a revisione di patente nel caso in cui il provvedimento di revisione prevede la visita medica presso la Commissione Medica Locale -Cittadini che aspirano al conseguimento della patente nautica e sono affetti da malattie invalidanti di cui al D.P.R. 09/10/97 n.431 -Cittadini che hanno compiuto il 65º anno di età ed aspirano alla conferma della patente di categoria C con massa non superiore a 20 tonnellate -Cittadini che hanno superato il 60º anno di età ed aspirano alla conferma della patente di categoria D Modalità di Attivazione A istanza di parte Tempi 7 giorni Dove rivolgersi Presso lo sportello patenti ubicato nella sede centrale dell'ASM - via Montescaglioso - Matera, al piano terra, senza prenotazione. E’ necessario che l’utente si rechi dove indicato direttamente e di persona, sia per la complessità e la riservatezza delle informazioni cliniche da fornire, sia per ritirare i bollettini di versamento che sono reperibili solo presso lo sportello patenti di Matera o presso i Distretti Sanitari del Comune di appartenenza, in quanto non sono reperibili presso gli uffici postali. Documenti da presentare -Domanda su modello prestampato -n.1 marca da bollo da € 16,00 (in caso di conseguimento-rilascio) -Fotocopia della patente (in caso di rinnovo) -Fotocopia del documento di riconoscimento (in caso di conseguimento-rilascio) -Fotocopia del provvedimento (in caso di revisione) -ricevuta del versamento di € 10,20 sul c/c n. 9001 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri ROMA (in caso di rinnovo) -ricevuta del versamento di € 16,00 sul c/c n. 4028 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri ROMA (in caso di rinnovo) -ricevuta del versamento di € 30,99 sul c/c n.95747937 intestato a: ASM - Commissione Medica Locale con la causale: rinnovo/conseguimento/revisione/ conversione patente di guida, se trattasi di patente speciale per problemi inerenti le articolazioni -ricevuta del versamento di € 18,59 sul c/c n.95747937 intestato a: ASM - Commissione Medica Locale, nel caso in cui ricorrano le condizioni di cui ai punti d) ed e) del paragrafo precedente o se trattasi di patente normale per problemi inerenti le patologie sopra indicate - ricevuta del versamento di € 24,79 sul c/c n.95747937 intestato a: ASM - Commissione Medica Locale, per i casi di alcolismo o di patente speciale per problemi inerenti l'udito o la vista o stato di ebbrezza alcoolica. Normativa di riferimento DPR 495/92 D.L. 59 del 18.04.2011 Dove rivolgersi Area/ UO Dipartimenti Sanitari / Dipartimento di prevenzione collettiva della salute umana Responsabile Dr. Espedito Moliterni, Dr. Mariano Ruggieri, Dr. Carlo Annona, Dr. MariaTeresa Perna, Dr. Paolo Chieco Telefono: Dr. Mariano Ruggieri tel.0835253564 Unità operativa responsabile dell'istruttoria Unità Operativa U.O.C. Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica Responsabile del procedimento Dr. Carlo Annona Dirigente di riferimento Dr. Carlo Annona Email carlo.annona@asmbasilicata.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio U.O.C. Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica Responsabile dell'ufficio Dr. Carlo Annona Dirigente di riferimento Dr. Carlo Annona Email carlo.annona@asmbasilicata.it Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Dr.ssa Antonietta Micucci Email antonietta.micucci@asmbasilicata.it Orari 09,00 - 13,00 Modalità di attivazione del potere sostitutivo Assenza del titolare